Teatro

A Livorno : in scena una produzione essenziale con una qualità superba.

A Livorno  : in scena una produzione essenziale  con  una qualità superba.

Il giorno 23 gennaio 2012 , nella Sala Mascagni del teatro Goldoni di Livorno è stata presentata" l'Opera da tre soldi" che andrà in scena  il giorni 25 e 26 gennaio alle ore 20,30. Erano presenti il Direttore generale della Fondazione Goldoni Marco Bertini , l’Assessore alle Culture del Comune di Livorno Mario Tredici, il Direttore artistico della stagione lirica Alberto Paloscia , il direttore d’orchestra Nathalie Marin ed il regista David Haughton.
In sala i ventiquattro giovani interpreti( Elisa Barbero, Sabrina Bessi, Enrico Bindocci, Elena Bresciani, Stefano Cianci,Giampiero Cicino, Lauren Cifoni, Emanuele Cordaro, Andrea Del Piccolo, Eugenio Di Lieto,Giovanni Di Mare, Maria Claudia Donato, Silvia Faugno, Riccardo Fioratti, Emanuela Grassi,Alessandra Micheletti, Claudia Elena Muntean, Gheorghe Palcu, Italo Proferisce,Claudia Sasso, Salvatore Terrazzino, Luca Tiddia, Valentina Verna, Blerta Zhegu.) impegnati per le sei rappresentazioni in programma, dopo le audizioni tenutesi a Livorno nel luglio del 2011 ed i vari stages preparatori che si sono svolti nelle sedi dei teatri coproduttori. Sul podio dell’ORT il giovane direttore francese Nathalie Marin, apprezzata interprete del repertorio sinfonico operistico del Novecento storico e della musica contemporanea, attuale direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale di Quito (Ecuador); regia, scene, costumi e luci sono del regista irlandese David Hughton per molti anni collaboratore del grande artista inglese Lindsay Kemp e impegnato da tempo nella messinscena del musical e del teatro musicale contemporaneo.

“L’Opera da tre soldi”, mai rappresentata a Livorno, nella versione italiana firmata dal maggiore artefice della rinascita del teatro brechtiano in Italia, Giorgio Strehler andrà in scena  in una versione  che ‘rileggerà’ il capolavoro di Brecht-Weill in una chiave ‘virtuale’, sospesa tra teatro ‘politico’ e ammiccamenti al musical: questa l’impostazione del regista David Haughton, che si avvale della collaborazione di uno dei più prestigiosi esponenti italiani della video art, Giacomo Verde.
L'opera  che andrà in scena è frutto  di una  sinergica collaborazione  con il Teatro  Verdi di Pisa ed il Teatro del Giglio di Lucca  e si avvale della collaborazione dell'Orchestra Regionale della Toscana  ( ORT)

L'intervento del Direttore generale della Fondazione Marco Bertini ,come al solito lucido ed appassionato, ha messo in evidenza  una delle principali qualità del nuovo allestimento : una produzione di altissimo livello artistico realizzata con limitate risorse finanziarie che potrà rappresentare in Italia  un modello fondamentale da riprodurre in altri teatri  per ottenere il duplice scopo di salvare “ l'opera lirica “ , spesso troppo appesantita da onerosi e superflui orpelli, offrendo realmente ai giovani talenti opportunità reali di lavoro.

Valuteremo  al debutto le qualità sceniche e canore dei giovani interpreti selezionati e preparati , di seguito però riporto  cenni biografici del direttore d'orchestra Nathalie Marin e del  regista David Haughton per sottolineare l'impostazione di elevatissimo livello artistico di questo nuovo allestimento che potrà rappresentare una assoluta novità da seguire ( in particolare in questo particolare momento di crisi finanziaria ) nel mondo della lirica.


Nathalie Marin -  direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ecuador,  è impegnata da
qualche anno in una intensa carriera internazionale. All’inizio del 2012 si presenterà per la prima volta
al Teatro Goldoni di Livorno – e successivamente al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro del Giglio di Lucca
– alla guida dell’Orchestra della Toscana con una nuova realizzazione dell’Opera da tre soldi di Brecht-
Weill. E’ invitata regolarmente all’Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba; inoltre è direttore artistico
dell’Orchestre Enoris (Ensemble Orchestral de l’Isère) di cui è anche la fondatrice. In Francia ha diretto
l’Orchestre Philharmonique di Nice, l’Orchestre Pasdeloup a Parigi, l’Orchestre Symphonique de Cannes.
Si è presentata anche al Teatro La Fenice di Venezia, a Shanghai, a Parigi e al Festival di Bregenz. E’
stata invitata più volte dall’Orchestra della Radiotelevisione Albanese e dai Voralbergsinfoniker (Austria).
Consacra gran parte della sua attività all’opera lirica; nel suo repertorio operistico figurano titoli quali Tosca
e Madama Butterfly proposte all’Opera di Kharkhov in Ucraina, nonché La bohème, Le nozze di Figaro, La
Traviata, Der Freischutz. Per molti anni è stata assistente dell’illustre direttore francese Michael Tabachnik,
con il quale ha lavorato a Roma, Parigi, Ginevra e Bratislava.
Ha seguito Materclass in Stati Uniti, Canada, Ungheria con il M° Peter Oetvos. Nel 1999 le viene assegnata
una borsa di studio per un master di direzione d’orchestra presso all’Accademia Reale di Musica in
Danimarca, successivamente diviene direttore assistente dell’Opera Reale di Copenhagen. In Danimarca
è ospite dell’Orchestra Sinfonica di Copenhagen e delle orchestre di Aarhus e di Odense. Con l’Orchestre
Enoris ha registrato in cd Il carnevale degli animali di Saint-Saens e Pierino e il lupo di Prokofìev, voce
recitante il noto attore cinematografico francese Jean-Claude Dreyfus.

David Haughton   :(Regia, scene, costumi, luci )

Irlandese, laureato all'Università di Cambridge. Da oltre trenta anni principale
collaboratore registico e drammaturgico di Lindsay Kemp, firmando assieme a
Kemp l'adattamento e la regìa di tutte le produzione internazionali della
Lindsay Kemp Company dal 1974 ad oggi.
Con la Lindsay Kemp Company ha recitato continuamene per dieci anni prima
di stabilirsi nel 1983 in Italia dove (pur continuando la collaborazione con
Kemp per la concezione, regìa, e organizzazione di tutti i suoi progetti) svolge
la propria attività come scrittore (pubblicati due libri su Kemp, un libro di
poesia, due libretti per opere contemporanee), regista, e attore di cinema
(ruoli principali o di protagonista, col nome d’arte David Brandon, in più di settanta film).
Regie di Musical … 1986 Salomé in Musica, musical Rock, al Teatro Brancaccio di Roma; 1998 She Loves
Me, al Teatro Flaiano di Roma; 2001 per il Teatro dell’Opera di Roma La Leggenda del Fiore di Lino, al
Teatro Nazionale in due stagioni; 2004 un altro musical, Viaggio verso il Sole, per il Teatro dell’Opera,
replicato l’anno successivo; 2008 Ulisse: l’avventura senza tempo, Teatro dell’Opera/Teatro Nazionale.
Nel 2009 ha adattato e diretto Epistola Ultima, evocazione di San Paolo in musica, danza e prosa, andato in
scena al Teatro dell’Opera di Roma.
Teatro in carcere … Dal 1990 a 1995 ha creato e diretto un laboratorio teatrale con i detenuti nel
carcere di Rebibbia. Fra le messe in scena di Rebibbia (portate anche fuori del carcere, al Teatro in
Trastevere e al Teatro Parioli) spiccano Le Baccanti, Aspettando Godot e Prova per la Libertà, di cui è
stato anche autore.
Prosa …Ha diretto tre testi di Maurizio Donadoni: Fosse Piaciuto al Cielo (1993), Memoria di Classe,
(premio alla regìa al festival di Benevento 1994), e Checkpoint Papa (1995, Teatro Litta di Milano, Teatro
Quirino di Roma). Al Teatro Stabile di Parma, 1995, L'Architetto e l'Imperatore d'Assiria di Fernando
Arrabal. Al Teatro Argot di Roma, 1999, Grand Hotel Italia I e Grand Hotel Italia II", rassegni di
drammaturgia contemporanea,
Teatrodanza …Al Festival di Teatrodanza di Viterbo del 1997, in una nella necropoli etrusca,
ha diretto e coreografato il proprio adattamento di Sogno di una notte di mezza estate, e in 1998 La
Tempesta, e nel 1999 una versione del Falstaf" di Verdi, con Giuseppe Tadei. Al Chianti Festival 2001 crea
lo spettacolo Altissima Luce.
Opera … E’ stato regista collaboratore con Lindsay Kemp per 10 diverse opere liriche, replicate in più di
30 teatri di opera in Italia e Spagna, compresi, “Iris” e “Le Maschere” creati a Livorno e il Flauto Magico
importato dalla Spagna a Livorno.

Insegnamento… Negli anni ha condotto molti corsi di teatrodanza o recitazione, in Italia, Spagna, Australia
e Canada. Nel 2011, al Teatro Goldoni di Livorno, ha condotto uno stage con saggio finale sul testo The
Changeling di Thomas Middleton.